CENTRO DI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA

DOMA DOLCE - ADDESTRAMENTO

TRASPORTO CAVALLI

PENSIONATO

Ritorna “Settembre andiamo, è tempo di migrare”, l’affascinante itinerario di turismo sportivo lungo le vie verdi della transumanza.
A riproporre l’iniziativa è l’Unione Sportiva Acli, associazione di promozione dello “sport per tutti”, inteso come stile di vita ed elemento irrinunciabile di un nuovo welfare: uno sport dai forti contenuti educativi e formativi, importante sul piano della tutela e promozione della salute, sul piano della inclusione e coesione sociale, utile nell’economia sociale e per nuove ipotesi di sviluppo economico.

Giunto alla sua quinta edizione, l’ originale trekking a cavallo e in mountain bike, si svolgerà dal 2 al 9 settembre, sull’originario percorso del Regio Tratturo, da Pescasseroli a Candela, attraversando le Province di L’Aquila, Isernia, Campobasso, Benevento, Avellino e Foggia.

Attraverso una iniziativa che coniuga lo sport con il turismo di tipo ambientale e culturale, l’U.S. Acli rinverdisce l’antico fenomeno della transumanza, offrendo un suggestivo viaggio di circa 170 km., alla riscoperta di un prezioso tesoro della storia delle nostre genti: un patrimonio che rischia di scomparire, sacrificato dall’ignoranza dei più e conosciuto e conosciuto da pochi.

Il viaggio, in sette tappe, consentirà ai cavalieri e ai bikers di scoprire, conoscere e valorizzare beni ambientali, paesaggistici, culturali, storici ed archeologici che il fenomeno della transumanza ha generato nei secoli, soprattutto nei territori delle Regioni Abruzzo, Molise, Campania e Puglia. Nel corso di ogni tappa, e alla fine di ogni giornata, sono infatti previste visite guidate ai siti archeologici, ai monumenti megalitici, alle antiche taverne, alle masserie, ai santuari e ai musei della transumanza e delle tradizioni popolari.

Durante la settimana, la carovana incontrerà le comunità locali e sarà al centro di importanti incontri con a tema l’ambiente, lo sport, il turismo, l’agricoltura, lo sviluppo sostenibile. Le tradizioni popolari, gli antichi mestieri, le modalità della transumanza, i prodotti tipici saranno oggetto di serate, appuntamenti culturali, folkloristici ed enogastronomici. Sotto questo profilo, è rilevante la collaborazione con le strutture territoriali di Federcultura Turismo Sport , Confcooperative, nonché con i Gruppi di Azione Locale (GAL) delle Regioni interessate, rispetto al programma di Iniziativa Comunitaria Leader Plus, che prevede la presenza di stands e show room “Vetrina dei prodotti e dell’artigianato artistico tipico e tradizionale” in ogni sede di tappa.

L’intento della Presidenza Nazionale e dei Comitati territoriali dell’U.S. Acli è quello di consolidare e sviluppare i propri obiettivi di promozione dello sport sociale e di salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente, in linea con gli orientamenti del Codice Verde del CIO e dell’Agenda 21, del documento CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) “Turismo e sport le sfide future per l’Europa”, nonché del documento della CEI “Sport e Vita Cristiana”.

Alla manifestazione, che negli anni passati ha riscosso un incredibile successo, hanno assicurato il patrocinio Istituzioni ed Enti Locali, che ne hanno apprezzato contenuti e modalità, facendone in qualche caso punto di riferimento per progetti di sviluppo territoriale in grado di sostenere le azioni volte alla realizzazione del “Parco dei Tratturi”.

Copyright 2006 Circolo Ippico La Contessa. All Rights Reserved.           powered by foggiaweb.it