Com'è andata.... :-)
Con i magnifici binomi contessiani anche quest'anno è andato tutto liscio ed in allegria!
Alcuni Contessiani federiciani che hanno partecipato al Corteo Storico: da sx - Antonio SIMONE (scudiero del padre Pino :-) con la murgese "Verona"; Guido PETRINI con l'aas "Freedom"; Guido IOZZI con la murgese "Violetta"; Francesca PRESENZA con la camargue "Nuvola"; Savino FRONTINO con la murgese "Scialang"; Severino STANCHI con il psi "Oronero";
Angelo COLETTA con la murgese "Zara". Assenti in foto: Pino SIMONE, Alessio LO MELE e Franco CUTTANO.
Noi Contessiani, federiciani nel sangue... , tutti in ordine e tranquilli in quel bagno di folla a scortare fedelmente l'Imperatore Federico e Bianca Lancia.
Il Corteo Storico Federiciano di Torremaggiore rimane sicuramente uno dei più esclusivi e suggestivi con
costumi bellissimi!!!
Spettacolare scenografia nella grande piazza del trono in cui le contrade hanno gareggiato ritornando ad alcuni storici eventi federiciani vissuti nella nostra Daunia.
L' incendio del Castello di Torremaggiore incredibilmente suggestivo ha chiuso la manifestazione del 25° Corteo Storico federiciano.
Una chicca: I Contessiani (in verità Franco Cuttano :-) avevano distrattamente dimenticato tutte le briglie (morsi, redini etc.) e non c'era il tempo per ritornare a Foggia... ma senza perdersi d'animo hanno cavalcato i loro destrieri senza morso (solo capezza e lunghina) tra folla, sbandieratori, trombe e rumorosi grossi tanburri. I Contessiani sono stati tutti bravi e qui si è visto la capacità dei cavalieri e la "doma dolce" dei cavalli de "La Contessa"
===============================
Alle 18,00 - Domenica 23 Agosto 2009
i Contessiani con i loro magnifici cavalli
(per lo più di razza Murgese)
scorteranno in costume d'epoca
l'imperatore Federico II di Svevia e
la sua donna Bianca Lancia
nel 25° Corteo Storico Federiciano.
Un Corteo bellissimo e suggestivo da non perdere!!!
;-)
2 foto dell'anno scorso... vedi qui --> 24° Corteo Storico
|